Il Roccolo è un edificio molto particolare. La sua comparsa nel territorio lombardo risale al 1800. Lo scopo era avere una struttura adatta all'uccellagione. Veniva edificato nel punto di passaggio dei flussi degli uccelli migratori quasi sempre su una collinetta. Si utilizzavano materiali del luogo, solitamente pietra Serizzo o di Moltrasio e veniva innalzato a forma di torretta su tre piani con una parte semi interrata che fungeva da cantina. Tutto intorno venivano piantati alberi tipici della zona che poi venivano potati in modo da avere i rami orizzontali. Su questi rami venivano stese delle reti nelle quali, attratti dal canto di uccelli da richiamo, i volatili di passaggio rimanevano impigliati e poi catturati. Io ho ristrutturato uno di questi edifici che stava andando in completa rovina mantenendone inalterate le caratteristiche e riutilizzando tutti i materiali presenti: sasso e legno. I serramenti sono in ferro con taglio a tenuta termica e doppi vetri. Chi soggiorna nel “Roccolo” deve essere un amante della natura, della pace e degli animali che qui circolano liberamente: caprioli, cervi, la volpe la faina il tasso nonché diverse specie di volatili e uccelli notturni. Ho voluto rendere questa abitazione completamente autonoma energeticamente istallando cinque pannelli solari fotovoltaici e un pannello solare termico per l'acqua calda. D'inverno ci si riscalda con una stufa a legna utilizzando il combustibile che madre natura fornisce copiosamente nel bosco sottostante. Il terreno consta di settemila metri quadri dei quali circa quattromila sono a bosco. Nel terreno pianeggiante coltivo la patata, un tubero che mi appassiona per le innumerevoli qualità e specie presenti. L'interno è stato arredato e ristrutturato con estrema cura in modo da avere insieme al contatto con la natura, anche ogni comfort. Ogni estate soggiornano anche una quarantina di arnie dentro le quali le api producono un eccellente miele di tiglio. Una vacanza al Roccolo è qualcosa di unico e imperdibile e il soggiorno più indicato è almeno di tre giorni.
Felice di accogliere personalmente i miei ospiti ad illustrare loro gli itinerari e le possibilità turistiche di un meraviglioso luogo ricco di attrattive. Coltivo personalmente un orto, sono sommelier e assaggiatore di formaggi, poeta contadino.
Il Roccolo è una struttura sicura, registrata e verificata direttamente dal Comune di Perledo. In questo modo puoi prenotare senza commissioni, in modo rapido, trasparente e sicuro.
Prenotando qui non avrai nessun costo o commissione aggiuntiva. Ti metterai in contatto diretto con Il Roccolo senza intermediazione ed in totale sicurezza. Riceverai una proposta totalmente personalizzata, basata sulle tue reali esigenze, e con il miglior prezzo rispetto a qualsiasi altro portale di prenotazione.
Il Roccolo accetta il contatto diretto tramite telefono o Whatsapp. Clicca sul pulsante "Contatta Host" per metterti subito in contatto. Oppure puoi prenotare tramite il calendario di prenotazione, specificando tutti i dettagli della tua richiesta. Risponde in tempi brevissimi!
Il Roccolo accetta i seguenti pagamenti: Contanti all'arrivo, Paypal, Bonifico Bancario anticipato.
Il Roccolo accetta la seguente politica su arrivi e partenze: check-in dalle 14 alle 22
check-out entro le 10.
Il personale della struttura Il Roccolo parla le seguenti lingue: Inglese, Francese, Italiano.
Si. La struttura ammette animali.
Si. La struttura Il Roccolo prevede una soluzione di parcheggio personalizzata.