Nell'ottica di una più semplice e veloce gestione dei versamenti, Vi invitiamo a seguire le istruzioni sotto riportare e già inviate a suo tempo, per ciò che concerne il versamento dell'imposta di soggiorno mensile. Abbiamo constatato, infatti, che non ancora tutte le strutture rispettano le modalità di versamento, in particolare per ciò che concerne la descrizione della causale del bonifico e la conseguente registrazione sul portale. Desideriamo, pertanto, porre la Vs. gentile attenzione su questi punti fondamentali per semplificare le procedure di incasso mensili ed evitare spiacevoli inconvenienti che causerebbero perdite di tempo e complicanze, sia per le strutture che per l'amministrazione.
Inoltre, Vi ricordiamo che le dichiarazioni integrative NON possono essere utilizzate quale strumento di ripiego per ogni dichiarazione precedentemente omessa, in quanto soggette a sanzioni, ma devono essere trasmesse solo per i periodi precedenti la data di registrazione della struttura, non successivi.
Vi invitiamo a tenere sempre a Vs. portata il regolamento sull'Imposta di soggiorno, disponibile sul ns. portale (https://www.comune.perledo.lc.it/Servizi/Imposta-di-Soggiorno).
Vi ringraziamo per l'attenzione e la collaborazione che vorrete dedicarci, per noi strumento utile e prezioso.
AugurandoVi buon lavoro, salutiamo cordialmente.
Ufficio Tributi
"Regolamento Imposta di Soggiorno -
Come da disposizioni del ns. regolamento armonizzato dell'imposta di soggiorno, che Vi invitiamo a scaricare e tenere sempre a Vs. disposizione, presente sul ns. portale nella sezione "Imposta di Soggiorno 2023", Vi ricordiamo gli obblighi che i gestori sono tenuti a rispettare, attraverso il portale, tra i quali, per esempio, l'osservanza dei termini di comunicazione dei pernottamenti (da effettuare entro 7 gg dall'arrivo dell'ospite), la dichiarazione periodica mensile (da inviare anche se non sono stati presenti ospiti), il versamento dell'imposta entro il 16 del mese successivo attraverso bonifico bancario e la registrazione del suddetto pagamento.
In merito a questi ultimi, è obbligatorio specificare, nella causale del bonifico: mese di riferimento, n. identificativo della struttura e nominativo della struttura.
Dopo aver eseguito il pagamento, occorre comunicare l'avvenuto versamento attraverso la sezione "Paga o Comunica pagamento", inserendo i dati del bonifico effettuato. Questa procedura è molto importante per poter agganciare le dichiarazioni ai pagamenti e per essere in regola.
Si confida nella collaborazione di ognuno, sia per evitare di incorrere in sanzioni e sia per semplificare le procedure di regolarizzazione.
Grazie."