PayTourist - Comune di Perledo Comune di Perledo
20 Feb 2024

E mail ricevuta da Airbnb. Precisazione importante.

Precisazione importante in merito alla riscossione automatica dell'IDS da parte di Airbnb. Si invitano tutti i gestori a leggere il seguente avviso.

E mail ricevuta da Airbnb. Precisazione importante.

Si informa che il Comune di Perledo non ha attualmente in essere alcuna convenzione con il portale AIRBNB per la riscossione dell’imposta di soggiorno. A seguito della e-mail di AIRBNB ai gestori di case vacanza, si segnala che la normativa vigente richiamata in detta comunicazione (modifiche al D.L. 50/2017 introdotte dalla Legge 213/2023 “Finanziaria 2024”) si riferisce alla cosiddetta “cedolare secca” e non all’imposta di soggiorno.

La norma del 2017 non subisce modifiche relativamente all'imposta di soggiorno, citata nel comma 5-ter, dove si dice che "il soggetto che incassa il canone o il corrispettivo [...] è responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 [...] nonché’ degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale". Vale a dire che il  responsabile del versamento è chi preleva la tassa, ma per fare questo occorre essere a conoscenza di quanti pernottamenti vengono effettivamente fatti (oltre quelli attraverso la piattaforma) e dei soggetti esenti come da regolamento, tutte informazioni che AirBnb non può verificare. Inoltre, AirBnb ignora il Regolamento riguardo anche la tempistica del versamento, che di fatto avverrebbe ogni tre mesi e non mensilmente.

Oltre a questo, per ultimo ma non meno importante, i soggetti privati non possono riscuotere somme in nome e per conto del Comune ai sensi della Legge 160/2019; se non attraverso affidamento ad un concessionario iscritto all'albo del Ministero delle Finanze, mediante procedura di gara pubblica.

Si invitano pertanto i gestori a non considerare tale comunicazione di AIRBNB e a continuare a provvedere al riversamento diretto dell’imposta di soggiorno al Comune di Perledo attraverso le consuete modalità dal Portale Paytourist.

Per evitare qualsiasi inconveniente in merito al prelevamento coattivo dell'imposta da parte di AirBnb, invitiamo, in ogni caso, i gestori alla disattivazione della riscossione automatica dell'IDS, accedendo direttamente nel portale AirBnb con le proprie credenziali, Prezzi e disponibilità e intervenire in Tasse.

Ringraziamo per la gentile collaborazione.


Ufficio Tributi